Auricoloterapia
L’auricoloterapia (o terapia auricolare, o agopuntura auricolare) è una branca specifica dell’agopuntura applicata al padiglione auricolare. Si basa sul principio secondo il quale l’orecchio costituisce un microsistema in cui sono riflessi tutti gli organi e apparati ed è ricchissimo di terminazioni nervose collegate ad un sistema più profondo e complesso. Sul padiglione sono rappresentate delle mappe che rispecchiano il corpo umano, su cui si trovano punti corrispondenti alle aree del corpo.
Questa particolare disciplina è relativamente recente e nasce in Francia intorno al 1950 grazie agli studi del dott. Paul Nogier, un neurologo di Lione. Le sue intuizioni sono state riprese e perfezionate da diverse scuole.
Grazie alla stimolazione di alcuni punti tramite l’inserimento di microaghi o all’applicazione superficiale di semi, è possibile intervenire a scopo terapeutico per la cura di diversi tipi di disturbi, soprattutto agisce sulla componente nervosa e sullo spettro emozionale.
Dal 1995 rientra tra le terapie mediche ufficiali e può essere praticata unicamente da personale medico qualificato. L’auricoloterapia può affiancare le cure mediche tradizionali.
Auricoloterapia: a cosa serve?
Si ricorre in modo efficace all’auricoloterapia per il supporto al dimagrimento, per smettere di fumare e per le altre dipendenze. Non solo, questa pratica terapeutica è altresì indicata nel trattamento dei dolori cronici e per i disturbi dello spettro emotivo, come l’ansia e l’insonnia.
Ecco le principali applicazioni dell’auricoloterapia: tabagismo, controllo della fame, ansia, stress, nausea, insonnia, dolori cronici.
In base all’anamnesi, posso valutare l’opportunità di associare all’agopuntura tradizionale o l’auricoloterapia per la risoluzione dei diversi disturbi.