Il termine procreazione medicalmente assistita (PMA) comprende tutti i metodi o le tecniche basate sulla manipolazione delle cellule riproduttive (gameti) che consentiranno alle coppie infertili di concepire un bambino. Le funzioni delle tecniche di procreazione assistita possono essere:
- la lotta contro l’infertilità o la sterilità,
- compensazione della sterilità acquisita,
- impedire la trasmissione a un bambino di una grave malattia,
- sogni di genitorialità non convenzionale,
- per compensare l’effetto della menopausa nel contesto della menopausa precoce.
L’agopuntura nel supporto alle tecniche di procreazione assistita
L’agopuntura rappresenta la parte centrale della medicina tradizionale cinese e risale ad almeno 3.000 anni fa. Recentemente, ha guadagnato una notevole popolarità nel mondo occidentale, grazie alle evidenze scientifiche, alla mancanza di effetti collaterali, praticità ed effetto unico sul benessere generale. Inoltre risulta essere fondamentale nel supporto allaprocreazione medicalmente assistita, per aumentare notevolmente le possibilità di successo. Si basa sul posizionamento di aghi monouso sottili e indolori in dei punti specifici lungo dei canali.
L’aumento dell’uso dell’agopuntura nella gestione dell’infertilità si è riflesso nell’espansione del numero di studi clinici e revisioni sistematiche che studiano questo tipo di trattamento. Alcuni studi hanno dimostrato che l’agopuntura è stata significativa nel migliorare i risultati delle tecniche di procreazione medicalmente assistita.
Benefici dell’agopuntura
Le motivazioni specifiche dei benefici dell’agopuntura sull’infetitilità sono state visualizzate come segue.
- In primo luogo, l’agopuntura può aumentare il flusso sanguigno dell’utero e ridurre l’impedenza del flusso sanguigno dell’arteria uterina.
- In secondo luogo, l’agopuntura può migliorare l’ovulazione modulando il sistema nervoso centrale e periferico, i sistemi endocrini e il sistema neuroendocrino, il flusso sanguigno ovarico e il metabolismo.
- Terzo, l’agopuntura può migliorare il tasso di gravidanza riducendo lo stress intorno al trasferimento degli embrioni.
Lo studio di agopuntura della Dott.ssa Pozzi si occupa in maniera specifica di infertilità, assiste e tratta donne che iniziano percorsi di procreazione medicalmente assistita.
Effettua inoltre trattamenti di moxibustione per il rivolgimento fetale.