Agopuntura per smettere di fumare

Agopuntura per smettere di fumare

Agopuntura per smettere di fumare: sarà vero?

Qualcuno vi ha suggerito l’agopuntura per smettere di fumare oppure avete letto qualcosa vorreste saperne di più? Ecco perché la vostra è una buona intuizione.

Il vizio del fumo è abbastanza difficile da sradicare per due ragioni:

  • la dipendenza fisica dalla nicotina 
  • l’abitudine al gesto

La nicotina crea dipendenza, e nel momento in cui il corpo, abituato ad assumerla, si trova senza ne risente. La dipendenza “chimica”, poi, è rafforzata dall’abitudine: la ritualità del gesto, il fatto che venga spesso compiuto per rilassarsi e scaricare la tensione incidono in modo importante sulla resistenza al cambiamento.

Per questi motivi per dire no al fumo non basta la volontà: serve un supporto.

Come togliere il vizio di fumare: una pratica antica cura un vizio moderno

Perché si può smettere di fumare con l’agopuntura? L’infissione di aghi molto sottili in precisi punti del corpo e nelle orecchie (auricoloterapia per smettere di fumare) consente di gestire gli effetti legati all’astinenza e quindi di liberarsi dalla dipendenza dalla nicotina.

Dunque, l’agopuntura può, stimolando determinati punti, aiutarvi ad abbandonare la sigaretta e consentirvi di intraprendere uno stile di vita più salutare.

Agopuntura contro il fumo: perché il trattamento funziona    

L’agopuntura funziona perché può consentire di gestire i sintomi che seguono l’astinenza come tremori, irritabilità, ansia, insonnia, dovuti al craving, quel desiderio improvviso e incontrollabile che coglie chiunque voglia liberarsi da una dipendenza. 

Perché questo sia possibile è necessario studiare protocolli personalizzati. Si inizia normalmente con una fase di attacco, per stabilire poi successive sedute in base alla risposta del singolo paziente.

L’agopuntura può anche aiutare a rafforzare la volontà di smettere di fumare, tuttavia la motivazione e la determinazione del paziente sono essenziali per ottenere risultati definitivi. 

Agopuntura: quanto costa? 

Una delle scuse che si accampano spesso per non iniziare la terapia è “ma costa”. Eppure il costo della terapia è assolutamente sostenibile e, a ben vedere, rappresenta un risparmio: quanto spendereste in tabacco negli anni? Molto di più.

Come medico agopuntore a Milano mi occupo di agopuntura e auricoloterapia per smettere di fumareContattatemi subito per fissare un appuntamento e sarò lieta di descrivervi il vostro percorso.