Agopuntura benefici e vantaggi di una pratica secolare. Una frase, quest’ultima, che ormai sentiamo spesso ripetere. D’altra parte l’agopuntura è ormai entrata nell’immaginario comune e si è fatta conoscere proprio per gli importanti effetti positivi che è in grado di apportare al nostro corpo. Ma l’agopuntura a cosa serve esattamente e in che cosa consiste? Per rispondere a queste domande dobbiamo innanzitutto specificare che si tratta di una pratica terapeutica millenaria, le cui origini risalgono alla medicina tradizionale cinese.
Basata sul principio secondo cui il corpo è attraversato da una serie di canali (meridiani) in cui scorre l’energia (Qi), l’agopuntura, attraverso la stimolazione di determinati punti, permette di liberare il canale e ripristinare il corretto flusso di energia una volta alterato o bloccato. Le patologie che colpiscono il corpo umano sono infatti l’effetto dell’alterazione dello scorrere energetico in specifici meridiani, che dovranno di conseguenza essere trattati attraverso l’agopuntura.
Riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come pratica medica, l’agopuntura può essere utilizzata efficacemente per trattare affezioni di varia natura. Dopo un’attenta anamnesi per stabilire il tipo di terapia da effettuare e la sua durata, il medico agopuntore definirà un percorso personalizzato a seconda dei disturbi presentati. Agopuntura per mal di schiena, per il dolore cervicale, come trattamento per l’infertilità e per la fame nervosa o, ancora, l’agopuntura per artrosi o per contrastare l’ansia: sono numerose le patologie trattabili attraverso questa pratica e i suoi benefici sono ormai ampiamente riconosciuti.
Per scoprire i benefici dell’agopuntura visita il mio sito e contattami per una consulenza personalizzata.