auricoloterapia

Agopuntura auricolare | Benefici per il tuo benessere

Nata nel 1950 in Francia per opera del neurologo Paul Nogier, l’agopuntura auricolare o auricoloterapia è una pratica terapeutica che si basa sugli stessi principi dell’agopuntura, ma si applica nello specifico al padiglione auricolare. Alla base di questa disciplina, che affonda le sue origini nella tradizione medica cinese, vi è l’idea per cui il padiglione auricolare costituisce una micro rappresentazione dell’intero organismo umano, per cui ogni area e organo del nostro corpo trova corrispondenza in un preciso punto nel padiglione.

Le finalità terapeutiche di questa pratica riguardano in particolar modo la cura di dolori cronici, di dipendenze e di tutti quei disturbi legati allo spettro emotivo, attraverso la stimolazione di specifici punti tramite l’inserimento di microaghi o all’applicazione superficiale di semi.

Le applicazioni dell’agopuntura auricolare

L’agopuntura auricolare si è rivelata negli anni particolarmente efficace nel supportare percorsi di dimagrimento e per sconfiggere dalla dipendenza dal fumo e dal cibo. Attraverso la gestione della fame nervosa, lavorando in armonia con il corpo e riequilibrando le funzionalità della tiroide, l’agopuntura auricolare per dimagrire è ormai un’alleata preziosa. Dato che questa pratica agisce efficacemente sulla componente nervosa dei disturbi e delle dipendenze è ormai molto diffuso impiegare l’agopuntura auricolare per smettere di fumare.

Se necessiti di un trattamento di agopuntura auricolare a Milano o di maggiori informazioni relative a questa pratica, contattami per una consulenza personalizzata.